Dal Made in Dior al Made in China: quando il Brand ti fa sentire stupido.

Ti sentirai un po stupido se hai acquistato un borsa DIOR in passato dopo aver letto questo articolo, ma sei in ottima compagnia. Questa mattina molti italiani e moltissime italiane, si sono svegliati sentendosi un po più stupidi di quando si sono addormentati. Tutto per colpa di un borsa. Non una qualunque, ma una borsa […]

Aumentare i clienti è tutta una questione di Brand Positioning: stop

Sul mercato vince chi si posiziona meglio della concorrenza:tutto il resto è zero.     Quando hai avviato la tua attività sapevi bene cosa ti aspettava: lì fuori è una giungla e il successo bisogna sudarselo. Ma nonostante le difficoltà iniziali, eri certo che con il tempo, con il duro lavoro e con i giusti […]

La Venere, Trump e Cicerone: epilogo di una commedia all’italiana.

È difficile rimanere impassibili davanti al bombardamento mediatico scatenato dalla rete nei confronti della nuova campagna di Comunicazione del Ministero del Turismo Italiano ideata e gestita dall’Agenzia Armando Testa. È difficile rimanere impassibili perché il clamore suscitato stimola inevitabilmente delle riflessioni in merito. Ma lo sforzo che voglio compiere, non è tanto legato all’analisi critica […]

Il Brand Positioning spiegato “al dente”

Premessa: questo articolo è più lungo del solito e non parla della qualità della pasta. Utilizza l’argomento per spiegare dinamiche concrete di Brand Positoning e lo fa in maniera dettagliata. Se sei uno chef non c’è bisogno che lo legga. Se vuoi capire come funzionano le dinamiche di Posizionamento di una Marca, prendi pure appunti […]

I reali inglesi pionieri del Branding, pardon, del RE-Branding

Quando il nonno di Elisabetta II utilizzò il Branding per farsi accettare dai sudditi.   Negli scorsi giorni le testate giornalistiche di tutto il mondo riportavano la notizia della scomparsa della regina più longeva della storia inglese: Elisabetta II.   L’immagine che la Regina d’Inghilterra ha saputo creare nelle mente delle persone ha suscitato sentimenti […]

Analisi dei competitor: la concorrenza va studiata per capire come sconfiggerla

Se vuoi vendere davvero non fidarti ciecamente delle tue intuizioni e delle tue idee. È la concorrenza a spiegarti per filo e per segno come fare per distinguerti e batterla sul campo.   Quando parlo con i miei clienti riguardo la necessità di eseguire un’analisi approfondita dei competitor, molto spesso mi sento dire: “Non mi […]

Perché le idee di marketing non valgono nulla

Il marketing, da solo, non può salvare la tua azienda. Ce ne sono valanghe sul web e ognuno di questi elenca una serie di strategie che, a detta degli autori, sono la chiave per avere un successo assicurato. Peccato che raramente funzionino e, probabilmente, te ne sarai accorto anche tu. In caso contrario, è ora […]

Come migliorare il rapporto cliente-venditore quando manca la fiducia

Se i clienti non hanno fiducia nella tua azienda, nessun venditore può aiutarti a cambiare le cose. Con il Posizionamento di Marca, invece, qualcuno può, eccome. Sai quello che si dice spesso? La fiducia è alla base di ogni acquisto e, se il cliente non ne ha, non comprerà praticamente nulla da te. Il problema […]

Le strategie di vendita senza il Brand Positioning non servono a niente: punto

Se non ti occupi prima del Posizionamento di Marca, nessuna tecnica di vendita potrà salvare la tua azienda Dunque, sei arrivato su questa pagina per saperne di più sulle strategie di vendita. Magari, ne stai cercando qualcuna che ti aiuti a salvare la tua azienda, o semplicemente a spingere verso l’alto quel grafico dei ricavi […]