Benvenuto nel metodo ThinkBrand

Un approccio consulenziale strategico finalizzato all’individuazione del corretto Posizionamento di Marca per rendere più efficaci i tuoi messaggi pubblicitari

Negli ultimi anni il Posizionamento di Marca ha assunto un’importanza sempre maggiore nell’ambiente del marketing e di conseguenza nelle imprese italiane.

Ma in Italia, ad oggi, le agenzie veramente preparate in questo argomento si contano sulle dita di una mano.

Tanti ne parlano, pochi lo comprendono, pochissimi lo sanno applicare correttamente. 
E se sei un imprenditore o un manager non puoi ignorare in alcun modo questa disciplina.

Perché?

Perché è la mente del tuo cliente che te lo chiede.

Che cos’è il Posizionamento di Marca?

Il Posizionamento di Marca è una disciplina che nasce sul finire degli anni ’60 in America.

A teorizzarne i primi concetti fu Jack Trout nell’allora rivista Industrial Marketing. 

Erano concetti rivoluzionari per l’epoca e ancora oggi per la maggior parte degli imprenditori italiani (e questo rappresenta un vero e proprio vantaggio competitivo per te se ne applichi i principi prima dei tuoi concorrenti). 

Seguirono poi una serie di pubblicazioni e la creazione dell’agenzia di consulenza strategica Trout&Partners con sedi in diverse parti del mondo.

Perché é cosi importante conoscere questa disciplina?

Perché come ti dicevo prima, se vuoi vendere qualcosa devi sapere come funziona la mente del tuo cliente e il Posizionamento di Marca si occupa di scoprirlo per realizzare il messaggio di marketing efficace per persuaderla.

Ogni acquisto è guidato dalla percezione

I nostri acquisti sono condizionati dal cervello e dall’idea che sviluppa in merito al prodotto/servizio in questione.

Da dove nasce quell’idea? È possibile influenzarla? Forse penserai che il marketing e la pubblicità possano farlo.

Non è sempre vero, dipende dal messaggio comunicato.

E questo Jack Trout con il Posizionamento di Marca l’aveva intuito prima di tutti ( come grandi pubblicitari del calibro di Rosser Reeves, Bill Bernbach, David Ogilvy) .

Trent’anni prima dell’avvento del Neuromarketing ( disciplina che ha confermato mediante l’utilizzo di macchinari scientifici, i principi del Posizionamento di Marca ).

Il punto è che le persone acquistano se si fidano del tuo messaggio di marketing.

Non è la ripetitività del messaggio il segreto per vendere .

E l’unico modo per avere un messaggio di marketing efficace consiste nell’individuare  le 
dinamiche percettive che influenzano il tuo cliente.

Oggi la maggior parte delle azioni di marketing si concentra sugli strumenti per raggiungere più persone possibili, ignorando ciò che conta realmente: il contenuto degli strumenti, il messaggio.

“ Siamo così preoccupati a misurare l'opinione pubblica, da dimenticarci che possiamo forgiarla.
Siamo così impegnati a studiare i dati di mercato da dimenticarci che li creiamo.”

Bill Bernbach

Marketing operativo
vs
marketing strategico.

Se sei un imprenditore devi conoscere la differenza tra le due tipologie

Il marketing operativo è la parte finale del processo di marketing

È la fase in cui si realizza ciò che il marketing strategico ha definito in precedenza. 

Se ignori il marketing strategico, quello operativo non ti porterà risultati soddisfacenti.

E non solo.

Se il marketing strategico segue le idee e le sensazioni del consulente di turno senza un approccio scientifico, i successivi investimenti pubblicitari porteranno risultati compromettenti per l’immagine e il futuro della tua azienda.

Il metodo Think Brand, a prescindere dal mercato oggetto della consulenza, si caratterizza per l’approccio scientifico focalizzato sull’analisi delle dinamiche percettive d’acquisto del cliente finale.

Il risultato finale del nostro lavoro è un’immagine del Brand percettivamente unica rispetto a quella dei concorrenti, capace di attirare su di sé l’interesse dei potenziali clienti. 

Queste sono le fasi che caratterizzano il metodo Think Brand.

Analisi

• Brainstorming interno all’azienda
• Benchmark
• Indagine di mercato percettiva

Formazione

Allineamento delle risorse interne all’azienda sul Posizionamento di Marca per costruire una cultura del Brand che amplifichi il messaggio differenziante  

Definizione

• Definizione del Posizionamento del Brand
• Documento guida del Brand
• Creazione dell’immagine e dell’identità visiva del Brand

Operatività

• Definizione dei canali di marketing idonei per il Brand
• Scrittura del messaggio di Posizionamento nei canali di marketing individuati
• Supporto e monitoraggio nella fase di lancio e post lancio del Brand

Cosa significa creare un Brand?

Creare un Brand significa influenzare la percezione che il tuo cliente ha della tua azienda, dei tuoi concorrenti e della categoria a cui appartieni per creare una promessa di marca più efficace e credibile dei tuoi concorrenti che il tuo cliente non può ignorare.

Realizzare un Brand significa creare un Gap percettivo importante tra il tuo Brand e i concorrenti nella mente del tuo cliente o prospect.

Un gap che permette di uscire dal confronto sul prezzo.

Quali risultati genera una consulenza con ThinkBrand?

Una consulenza di Posizionamento di Marca con il metodo ThinkBrand ti permette di raggiungere
questi risultati:

  • Aumento del valore percepito del Brand
  • Tasso di conversione superiore nelle campagne di marketing
  • ROI più alto rispetto alla media delle campagne marketing della categoria di riferimento
  • Semplificazione del processo di vendita grazie alla migliore percezione del tuo   
       Brand da parte del cliente
  • Messaggio di marketing più persuasivo rispetto alla concorrenza
  • Maggiore fidelizzazione della clientela
  • Maggiore resistenza nelle crisi di mercato

Vuoi capire perché il marketing senza il Posizionamento di Marca è solo un palliativo?

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