Un approccio consulenziale strategico finalizzato all’individuazione del corretto Posizionamento di Marca per rendere più efficaci i tuoi messaggi pubblicitari
Negli ultimi anni il Posizionamento di Marca ha assunto un’importanza sempre maggiore nell’ambiente del marketing e di conseguenza nelle imprese italiane.
Ma in Italia, ad oggi, le agenzie veramente preparate in questo argomento si contano sulle dita di una mano.
Tanti ne parlano, pochi lo comprendono, pochissimi lo sanno applicare correttamente.
E se sei un imprenditore o un manager non puoi ignorare in alcun modo questa disciplina.
Perché?
Perché è la mente del tuo cliente che te lo chiede.
Il Posizionamento di Marca è una disciplina che nasce sul finire degli anni ’60 in America.
A teorizzarne i primi concetti fu Jack Trout nell’allora rivista Industrial Marketing.
Erano concetti rivoluzionari per l’epoca e ancora oggi per la maggior parte degli imprenditori italiani (e questo rappresenta un vero e proprio vantaggio competitivo per te se ne applichi i principi prima dei tuoi concorrenti).
Seguirono poi una serie di pubblicazioni e la creazione dell’agenzia di consulenza strategica Trout&Partners con sedi in diverse parti del mondo.
Perché é cosi importante conoscere questa disciplina?
Perché come ti dicevo prima, se vuoi vendere qualcosa devi sapere come funziona la mente del tuo cliente e il Posizionamento di Marca si occupa di scoprirlo per realizzare il messaggio di marketing efficace per persuaderla.
I nostri acquisti sono condizionati dal cervello e dall’idea che sviluppa in merito al prodotto/servizio in questione.
Da dove nasce quell’idea? È possibile influenzarla? Forse penserai che il marketing e la pubblicità possano farlo.
Non è sempre vero, dipende dal messaggio comunicato.
E questo Jack Trout con il Posizionamento di Marca l’aveva intuito prima di tutti ( come grandi pubblicitari del calibro di Rosser Reeves, Bill Bernbach, David Ogilvy) .
Trent’anni prima dell’avvento del Neuromarketing ( disciplina che ha confermato mediante l’utilizzo di macchinari scientifici, i principi del Posizionamento di Marca ).
Il punto è che le persone acquistano se si fidano del tuo messaggio di marketing.
Non è la ripetitività del messaggio il segreto per vendere .
E l’unico modo per avere un messaggio di marketing efficace consiste nell’individuare le dinamiche percettive che influenzano il tuo cliente.
Oggi la maggior parte delle azioni di marketing si concentra sugli strumenti per raggiungere più persone possibili, ignorando ciò che conta realmente: il contenuto degli strumenti, il messaggio.
Se sei un imprenditore devi conoscere la differenza tra le due tipologie.
Il marketing operativo è la parte finale del processo di marketing.
È la fase in cui si realizza ciò che il marketing strategico ha definito in precedenza.
Se ignori il marketing strategico, quello operativo non ti porterà risultati soddisfacenti.
E non solo.
Se il marketing strategico segue le idee e le sensazioni del consulente di turno senza un approccio scientifico, i successivi investimenti pubblicitari porteranno risultati compromettenti per l’immagine e il futuro della tua azienda.
Il metodo Think Brand, a prescindere dal mercato oggetto della consulenza, si caratterizza per l’approccio scientifico focalizzato sull’analisi delle dinamiche percettive d’acquisto del cliente finale.
Il risultato finale del nostro lavoro è un’immagine del Brand percettivamente unica rispetto a quella dei concorrenti, capace di attirare su di sé l’interesse dei potenziali clienti.
• Brainstorming interno all’azienda
• Benchmark
• Indagine di mercato percettiva
Allineamento delle risorse interne all’azienda sul Posizionamento di Marca per costruire una cultura del Brand che amplifichi il messaggio differenziante
• Definizione del Posizionamento del Brand
• Documento guida del Brand
• Creazione dell’immagine e dell’identità visiva del Brand
• Definizione dei canali di marketing idonei per il Brand
• Scrittura del messaggio di Posizionamento nei canali di marketing individuati
• Supporto e monitoraggio nella fase di lancio e post lancio del Brand
Creare un Brand significa influenzare la percezione che il tuo cliente ha della tua azienda, dei tuoi concorrenti e della categoria a cui appartieni per creare una promessa di marca più efficace e credibile dei tuoi concorrenti che il tuo cliente non può ignorare.
Realizzare un Brand significa creare un Gap percettivo importante tra il tuo Brand e i concorrenti nella mente del tuo cliente o prospect.
Un gap che permette di uscire dal confronto sul prezzo.
Una consulenza di Posizionamento di Marca con il metodo ThinkBrand ti permette di raggiungere
questi risultati:
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