I prodotti si costruiscono nelle fabbriche, i Brand nella mente.

Sono Marco Viviani, fondatore dell’agenzia Think Brand e ti do il benvenuto.

Siamo un’ agenzia di comunicazione e marketing strategico che non esegue lavori senza una pre-analisi percettiva del tuo mercato di riferimento.

Perché vogliamo creare Brand, non semplici marchi.

 

Ho sempre diffidato dai venditori. Sarà perché da piccolo sia alleavano con i miei genitori quando acquistavano abbigliamento per me. Ironia della sorte ha voluto che dopo la Laurea in Comunicazione iniziassi la mia carriera professionale come venditore.

Mi è servito per comprendere che:

  1. Non sopportavo fare il venditore
  2. L’importanza di un sistema di pre-vendita che rendesse superflua la vendita stessa.

Inizialmente pensavo potesse essere il marketing, poi ho scoperto il Posizionamento di Marca.

“Marco è un professionista serio, capace e dotato di grande sensibilità che gli consente di individuare con precisione i bisogni e gli obiettivi del suo interlocutore"

Marcello Mancini

Ceo ROI EDIZIONI – PERFORMANCE STRATEGIES e cliente di Think Brand nel 2019.
I suoi eventi richiamano i massimi esperti al mondo nel campo della Leadership, del Marketing e delle vendite.

“Ho grande fiducia nella competenza di Marco sul Brand Positioning. É un consulente cosi profondo e intelligente che ho voluto pubblicare un suo lavoro nel mio libro "Zero concorrenti".

Marco De Veglia

È stato il padre italiano del Posizionamento di Marca.

Pubblicitario ed esperto di Comunicazione, tra i suoi clienti risultano multinazionali tra cui Ikea, Microsoft, Philippe Morris, Burger King, etc. 

Gioele Landi
Gruppo Finital spa
Amministratore Italia Superbonus

L’acquisizione di nuovi clienti è passata dall' essere una ricerca spasmodica e faticosa ad un flusso naturale ( in alcuni casi addirittura eccessivo ).

Faccio parte di un gruppo di aziende che operano nel mercato assicurativo e edilizio.
Le problematiche che cercavo di sopperire singolarmente e che poi, ci hanno spinto verso un’agenzia di marketing, erano molteplici.
Di base l’incapacità e la mancanza di competenze nel cosa, dove e come comunicare. Non era mai stato fatto un vero lavoro di marketing e comunicazione quindi eravamo spiazzati e avevamo bisogno di qualcuno che ci guidasse in tutti gli aspetti.
All’inizio mi sono dedicato personalmente alla ricerca e allo studio della Comunicazione e del Marketing, anche per rendermi conto di cosa ci fosse a disposizione e di cosa avessimo realmente bisogno. Il secondo passaggio è stato quello di cercare un’agenzia che ci potesse aiutare nel costruire un’identità e comunicarla.
Prima di Think Brand mi sono imbattuto in due agenzie.
Con una abbiamo lavorato solo 3 mesi perché è stato subito chiaro che non funzionava. Con la seconda, oltre un anno dopodiché abbiamo chiuso molto insoddisfatti.
Non siamo arrivati neanche lontanamente a dove desiderassi. Ho trovato il lavoro di entrambe le agenzie molto superficiale, certe volte veniva perso tempo su dettagli inutili quando continuavo a sentire che mancavano le basi.
Continuavamo a lavorare sul marchio, presentazioni e sito senza che ci fosse veramente un’identità che mi convincesse. Erano tutte generaliste e deboli.
Avevo perso la speranza.
Pensavo che in realtà non esistesse un’agenzia che da esterna potesse fare il lavoro che volevo cosi ho ripreso a fare corsi di formazione con l’idea di internalizzare il marketing.
Proprio ad uno di questi corsi ho conosciuto Marco Viviani che al tempo collaborava con Marco de Veglia. Sono rimasto colpito dalle sue competenze e dal suo modo di vedere le cose.
Già l’avevo intuito, ma da li ho capito che qualunque azienda per funzionare ha bisogno di una base solida, quindi un posizionamento solido, efficace e preciso, altrimenti comunicare è un dispendio di energie e finanze quasi inutile.
Tornato a casa, ho chiamato Marco Viviani e da li ho conosciuto Think Brand ed ho iniziato a lavorare con lui.
Lavorare con Marco è uno spettacolo! È competente, è veloce, ha intuito e un metodo per decifrare con estrema precisione le esigenze del mercato per creare il posizionamento più adeguato, in base al settore.
Da quando ho conosciuto Marco ogni nuova attività passa da lui e dopo alcuni anni posso dire che le nostre attività si sono rivoluzionate completamente ed ogni volta è un successo.
Think Brand oltretutto non si occupa solo di Posizionamento ma anche dello sviluppo della comunicazione cosi che vi sia coerenza dalla strategia di Posizionamento alla comunicazione sui vari canali.
L’acquisizione di nuovi clienti è passata dall’ essere una ricerca spasmodica e faticosa ad un flusso naturale ( in alcuni casi addirittura eccessivo ).
Non voglio dire che l’unico ingrediente per fare un’impresa di successo è il Posizionamento, bisogna comunque avere competenze ed essere dei buoni imprenditori ma sicuramente si fa molta meno fatica e dopo averlo provato non mi sogno neanche di fare una nuova attività senza chiamare Marco.
Società con cui abbiamo lavorato insieme:
Finital – Expertas – 29risk – Italia Superbonus
 
Michela Cellino
Marketing Manager
F.lli Cellino spa

F.lli Cellino è un pastificio italiano di eccellenza a livello internazionale.
Esporta infatti il suo marchio in tutto il mondo e produce più di 40 marchi private label.

Think Brand non si limita all'immagine ma lavora sul vantaggio competitivo che incide sul successo della comunicazione.

 
Prima di affidarmi a Think Brand, non sapevamo come comunicare al mercato un messaggio che rispecchiasse il valore del nostro prodotto e del nostro know-how.
Facevamo campagne spot creative che non coglievano la nostra vera unicità, la nostra essenza.

Avevamo un’immagine datata, che non valorizzava i nostri prodotti e non ci faceva emergere nella pressante competizione dei nostri mercati.

Sapevamo che ci mancasse qualcosa che rendesse efficace la nostra comunicazione ma non capivamo cosa.

L’abbiamo scoperto ad un workshop di Marco Viviani che ci ha letteralmente illuminato.
Ci mancava un Posizionamento forte che ci differenziasse rendendoci unici agli occhi del consumatore.

Di li a pochi mesi sarebbe uscita la nuova immagine del Brand ma confrontandomi con la mia squadra, abbiamo deciso di ritornare sui nostri passi e di concentrarci prima di tutto sul Posizionamento di Marca.

Grazie al suo approccio, Think Brand va in profondità, non si ferma all’immagine o l’operatività ma lavora sul vantaggio competitivo e sulla strategia. 
Questo incide molto sul successo della comunicazione anche nel lungo periodo dove si gioca la vera battaglia della competizione.
Il suo approccio mi ha dato grande serenità e fiducia come non mai. 

Oggi grazie al lavoro di Think Brand, mi riconosco molto di più in quello che comunichiamo. 
Ci ha dato una bussola chiara rendendoci più semplice la comunicazione, non facendoci perdere tempo e denaro dietro a investimenti di marketing errati che non rispecchiano il nostro Posizionamento.
Mauro Faticoni
Faticoni SPA
Sales Manager

Le attività di marketing che abbiamo fatto in passato non avevano mai generato opportunità importanti.

Quelle realizzate ci avevano portato richieste di informazioni poco in target che ci facevano soltanto perdere tempo.
Per questo motivo abbiamo deciso di cambiare approccio affidandoci a Think Brand per un lavoro più strategico e approfondito come il Posizionamento di Marca.

Il loro modo di lavorare ha ribaltato la nostra convinzione e i precedenti approcci.
Il lavoro svolto da Think Brand ci ha permesso di:
– Distinguerci dalla concorrenza
– Migliorare la reputazione
– Aumentare le vendite
La quantità di lead generata dal successivo lavoro di sponsorizzate è stata superiore ai precedenti tentativi ma soprattutto, la qualità delle richieste è migliorata in maniera impressionante.
Adesso i clienti che ci contattano dopo aver visto il nostro Posizionamento di Marca sono più propensi ad acquistare, infatti il tasso di conversione è del 50%, numeri molto alti per il nostro settore.
Inoltre, Think Brand, oltre alla gestione della comunicazione digital ci aiuta con la scrittura di materiali cartacei come le Lettere di Vendita per intercettare ancora meglio
il nostro target.

"Ho frequentato e conosciuto vari esperti di marketing (alcuni tra i più famosi in Italia)
ma nessuno ha mai soddisfatto le mie esigenze. Marco è stato sin da subito un esperto competente e onesto come pochi. Il miglior investimento che ha rivoluzionato la mia azienda. Il primo investimento che ogni imprenditore dovrebbe fare; e con Marco non si sbaglia di sicuro."

Silvia Sedda

Titolare English Croc Method.

Giovanni Spiga
Responsabile Commerciale Arkys

Il tasso di chiusura è il più alto mai avuto rispetto alle precedenti azioni di marketing fatte senza il Posizionamento.

Avevo sentito parlare bene di Marco Viviani dalla viva voce del compianto Marco De Veglia in una delle nostre chiacchierate on line e successivamente leggendo il suo caso studio nel libro Zero Concorrenti.
Ho studiato il Posizionamento di Marca e, reduce da un progetto di marketing costruito sulla sicurezza informatica che non ebbe il successo sperato, mi misi sulle sue tracce.
Ci conosciamo, presenta il Posizionamento e la filosofia di approccio della sua agenzia.
Inizia il percorso. La pre analisi ci apre gli occhi su chi sono i nostri veri competitor percepiti e quali criticità andiamo incontro se non lavoriamo diversamente sulla Comunicazione.
Poi la svolta.

Inizia il lavoro di Posizionamento, definendo il nostro vantaggio competitivo e la comunicazione corretta per farci posizionare meglio dei concorrenti.
Sino alla prova del fuoco con l’inizio della comunicazione e le sponsorizzate digital.
Arrivano le prime richieste, clienti molto interessati.
Il tasso di chiusura è il più alto mai avuto rispetto alle precedenti azioni di marketing fatte senza il Posizionamento.
Per parafrasare la frase di un film cult, nel vedere Marco all’opera ti fa capire che lui è un consulente strategico che possiede il dono della “luccicanza”, grandissimo esperto, competente, onesto e con grandissime doti di ascolto.
Scegliere Marco e la sua Agenzia è il miglior investimento di Marketing che si possa fare.
 
Francesco Frau
Amministratore Sarda Clima
Top 200 aziende Sud Italia secondo il Sole 24ore

Il loro modo di lavorare, unico nel mercato, ha dato alla mia azienda un’immagine e una comunicazione in grado di esaltarne il corretto valore.

Avevo la necessità di lavorare sull’immagine dell’azienda dal punto di vista reputazionale.

Per questo motivo volevo un Posizionamento che fosse in grado di comunicare correttamente il suo valore.

In precedenza mi ero affidato ad agenzie di marketing e comunicazione tradizionali che non lavoravano su questo aspetto.

Ecco perché quando ho conosciuto Think Brand ho voluto iniziare con loro il percorso di Posizionamento di Marca.
Hanno un approccio specifico in tale disciplina che considero fondamentale per una Comunicazione efficace.

Ad oggi posso affermare che il loro modo di lavorare, unico nel mercato, ha dato alla mia azienda un’immagine e una comunicazione in grado di esaltarne il corretto valore.

La loro costante attenzione verso la visibilità e la reputazione della mia società, ha confermato la scelta di affidarmi a loro

Lasciate che ve lo dica. Marco è uno dei pochi professionisti di Brand Positioning in Italia.
 Tutti parlano di differenziazione ma nessuno è in grado di spiegarti quali sono le regole fondamentali per posizionare il tuo brand come la scelta preferita nella testa dei tuoi clienti. 
 A differenza di una Web agency che utilizza gli strumenti di marketing (funnel, social media) senza una reale strategia, Marco parte dalle fondamenta, analizza il contesto competitivo 
e ti aiuta a trovare la tua idea differenziante, attraverso un approccio pratico e concreto.

Andrea Pitzus

Pitzus Group
Impresa Edile operante in Costa Smeralda

"Grazie al lavoro di Posizionamento svolto con grande capacità da Think Brand, la mia attività che non riusciva a conquistare clienti, è riuscita a diventare rapidamente il punto di riferimento di una specifica categoria. La clientela è più che decuplicata ed i feedback sono tutti estremamente positivi. Think Brand si è distinta da generiche consulenze di marketing o webmaster a cui mi ero rivolto, perché agisce sul principio di base e fondamentale per il successo di un impresa: creare l’identità distintiva che posiziona il tuo marchio fuori da qualsiasi concorrenza. “Think Brand” è stato vitale."

Fabio Cadeddu

Fondatore di Nurago

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