Nella società della comunicazione real-time, dell’overload information, dell’apparire più che dell’essere, i messaggi di marketing rischiano di diventare fotocopie di retorica.
Media planning, media company, content marketing, storytelling.
Sono questi i termini più utilizzati nelle agenzie marketing.
Nel frattempo i businessman ( ceo, manager, imprenditori e professionisti ) faticano a comprendere cosa funzioni nel complesso mondo del marketing, sempre più orientato verso i tecnicismi e gli strumenti a discapito della strategia.
– Presenza multicanale, non sartoriale.
– Presidio invece di esilio dai canali di comunicazione in eccesso.
– Lo strumento di marketing come fine e non come mezzo.
– Più forma che sostanza.
– Più immagine che persuasione.
– Più presenza che essenza.
“L’essenza è ciò per cui una certa cosa è quella che è
e non un’altra cosa“
— Aristotele
Ma se non vi è essenza non vi è scelta d’acquisto consapevole.
Il nostro cervello infatti sceglie con maggior immediatezza ciò che si presenta radicalmente diverso dalle alternative.
Essere un’altra cosa rispetto alla massa, essere diverso rispetto alla concorrenza, è ciò che da concretezza al messaggio di marketing.
È ciò che permette un ritorno di investimento superiore alla media.
Ma se non comunico l’essenza del mio Brand, non ho elementi di persuasione per influenzare le idee del mio potenziale cliente.
E se non lavoro sulla percezione potrò competere soltanto sul prezzo.
Perché la scelta d’acquisto nasce nella mente delle persone.
Ignorare i principi di creazione di un Brand significa ignorare la mente del tuo cliente.
Significa uscire dal campo di battaglia in cui si decide il futuro del tuo prodotto.
Il marketing è una battaglia di percezioni dicevano i fondatori del Posizionamento di Marca.
Per questo motivo non c’è nessuna tecnica di marketing che ti possa dare lo stesso vantaggio
del lavorare sul Brand.
Oscar Wilde diceva che “niente è più importante del superfluo”.
Io dico che nel marketing, niente è più importante del percepito.
Se il tuo Brand non è nella testa del tuo cliente, non esiste.
#thinkbrand