Perché tutti cercano di capire come aumentare le vendite, ma solo in pochi ci riescono davvero

Ecco cosa si sbaglia molto spesso nel marketing (e come puoi essere tra coloro che sanno fare la differenza)

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente gli affari non stanno andando come vorresti.

E, forse, ti stai impegnando con tutto te stesso per migliorare le cose, ma i risultati stentano ad arrivare.

La verità è che, probabilmente, stai commettendo degli errori nella tua strategia di marketing e non sei l’unico!

In questo articolo desidero che ti focalizzi su cosa devi fare se vuoi davvero aumentare le vendite, proprio come quelli che vedi e dici… ecco, loro ci sono riusciti.

Specie su internet, sul marketing, si dicono tante inesattezze e la maggior parte di queste, naturalmente non funzionano; ma allora perché ci si continua a cascare?

Se è da tanto che cerchi di capire come aumentare le vendite, probabilmente avrai già provato ad applicare alcune strategie per raggiungere questo obiettivo.

Forse hai pensato che un modo potesse essere quello di aumentare gli investimenti nella pubblicità e, più in generale, nel marketing.

Oppure, potresti essere tra quelli che cercano di battere la concorrenza diminuendo il prezzo di servizi o prodotti.

D’altronde, questi sono tra i piani d’azione che vengono utilizzati più spesso per tentare di incrementare i profitti di un business. Il problema è che nella maggior parte dei casi non funzionano.

Ci sono tante, troppe aziende che spendono vagonate di denaro in campagne di marketing senza ottenere nulla. E, visto che la maggior parte di queste ha un budget limitato (non tutti hanno la fortuna di essere la Coca-Cola Company), il rischio di andare in perdita è decisamente concreto.

Insomma, lascia che ti dia un consiglio: se vuoi aumentare le vendite, lascia stare tutte queste idee di marketing superate e propinate da presunti ‘esperti’ del settore. Non ti porteranno a nulla e, con grande probabilità, ti faranno fare la stessa fine di tanti altri imprenditori che ci sono cascati. Una fine molto spiacevole.

E sai perché posso dire che so di cosa ti sto parlando? Perché sono diversi anni che vedo succedere queste cose. Continuamente.

Ecco di cosa hai realmente bisogno per aumentare le vendite

Te lo dico io cosa ti serve davvero per incrementare il tuo margine di guadagno: migliorare la percezione che i potenziali consumatori hanno nei confronti del tuo prodotto o servizio, non a caso uno degli obiettivi principali del Brand Positioning.

In poche parole: devi trasmettere il giusto messaggio e posizionarti nella mente del tuo pubblico, e non si tratta di mentalismo.

La questione è decisamente concreta e si basa su un concetto di cui si parla ancora troppo poco in Italia: tutti noi non scegliamo quale prodotto o servizio in base alle sue caratteristiche oggettive. Lo facciamo assecondando l’idea che ci siamo fatti di esso.

Ecco perché chi vuole aumentare le vendite deve lavorare soprattutto sul messaggio da trasmettere alle persone, in modo da influenzarne l’idea e assumere rilievo nella mente. Finché i consumatori non hanno la consapevolezza di un prodotto o un servizio, è come se questo, e l’azienda che lo offre, non esistessero affatto.

Hai presente quelli che si fanno la guerra dei prezzi al ribasso? Ecco, loro ci devono ancora arrivare.

E c’è di più: non basta farsi percepire dai consumatori per battere la concorrenza. Ciò che conta davvero è distinguersi dai competitor ed emergere dalla massa. E non si tratta di semplici parole come quelle di chi ti vuole vendere le solite chiacchiere che girano sul marketing.

Ti sto parlando di qualcosa che funziona davvero: è il messaggio differenziante, fondamentale per posizionarsi sul mercato.

Perché se non vuoi farti male sul serio devi differenziarti

Se volessi essere perfido, potrei illustrarti cosa intendo con ‘messaggio differenziante’ mettendoti di fronte a un muro di testo pieno di concetti teorici e spiegazioni complicate.

Per questa volta, però, ti farò capire qual è il significato di questo concetto con una semplice analogia.

Immagina di trovarti di fronte a una tela dipinta completamente di un unico colore. Ipotizziamo sia il blu, tanto per fare un esempio.

Se la fissi, cosa vedi in particolare? Nulla. Il tuo sguardo non avrà alcun elemento su cui concentrarsi e vagherà di qua e di là in modo caotico.

Ecco, in mezzo a quella tela ci sei tu, nel mercato, quando non ti distingui da niente e nessuno e stai ragionando sul dover abbassare i prezzi o meno.

Adesso, immagina che al centro della tela ci sia un puntino di colore diverso, ad esempio un bel rosso acceso. Bene, in questo caso i tuoi occhi non potranno fare a meno di essere attratti da quest’ultimo elemento.

Se vuoi aumentare le vendite e i profitti, devi essere quel puntino rosso, devi differenziarti rispetto ai tuoi competitor e farti percepire diversamente da quello che i consumatori conoscono. In questo modo si accorgeranno davvero di te e darai loro dei motivi per preferire te rispetto agli altri.

Naturalmente, quello che ti ho spiegato in queste righe non è che una semplificazione di ciò che andrebbe detto sui principi di differenziazione del Brand Positioning. Non basta prendere a caso un elemento di diversità ed evidenziarlo per essere scelti dai consumatori, ma è necessario individuare quello giusto in base ad analisi condotte scientificamente.

Insomma, per attuare correttamente questa strategia, e ogni altro piano d’azione fondato sul Brand Positioning, ti serve il lavoro di un professionista formato in questa disciplina che possa aiutarti a costruire quello che noi chiamiamo il tuo Brand.

Solo in questo modo potrai fare la differenza, essere riconoscibile, emergere e ottenere finalmente dei risultati duraturi.

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato perché tutti vogliono aumentare le vendite, ma praticamente nessuno ce la fa davvero.

Il problema è che sono in pochi ad aver capito come funziona il marketing e, soprattutto, come funziona la mente dei consumatori. E, prima di leggere questo articolo, probabilmente eri anche tu tra questi.

Adesso, però, sai che esiste un’alternativa rispetto al commettere i soliti errori.

Da questo momento, puoi decidere se vuoi essere tra coloro che scelgono di stampare altre migliaia di volantini e distribuirli a tappeto senza uno scopo preciso, di far trasmettere il loro spot alla radio della parrocchia e di fare una bella promozione 4×1 dei loro prodotti.

Oppure, puoi prenotare una consulenza per parlare assieme a me di come posizionare il tuo Brand.

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