La forza del Brand in piena crisi

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.”

Gandhi.

Che il 2020 non sia un anno facile dal punto di vista economico penso che non vi sia alcun dubbio.

Ma se hai costruito la tua azienda sulla roccia, neanche la tempesta più dura riuscirà a sgretolarla.

Come nel caso del Brand di cui ti voglio parlare.

In pieno lockdown abbiamo assistito alla “corsa all’online”.

Dai ristoranti che consegnavano a domicilio grazie alle applicazioni di delivery ai brand di abbigliamento
che sfruttavano in pieno i loro e-commerce.

Ovunque digitassi avresti trovato un’azienda pronta a vendere online.

Tutte tranne una: Primark, il brand protagonista di questa storia.

Primark è una catena di fast fashion irlandese con 387 negozi sparsi in tutto il mondo.

Un vero e proprio colosso dell’abbigliamento al pari di Zara e H&M.

Ma a differenza di questi ultimi ha pensato di non vendere online durante il lockdown.

Questo gli ha causato delle grosse perdite ( 2,2 miliardi di euro ).

Ma nonostante ciò ha proseguito nella sua politica di non vendere online.

La sorpresa più grande è stata alla riapertura dei negozi, avvenuta a inizio Maggio.

Centinaia di persone si sono riversate ad acquistare i loro prodotti portando i profitti dell’azienda ai livelli pre-pandemia.

Una vera e propria dimostrazione di fedeltà a questo marchio.

Moltissime persone hanno preferito attendere la riapertura che acquistare online da altri fornitori.

Per quanto questa strategia di vendita off-line possa essere nociva a lungo andare qualora si riproponessero lunghi lockdown,
il Ceo di Primark afferma che continueranno su questa linea perché hanno ingenti risorse da parte.

Ma strategia a parte, ti rendi conto della forza del Brand?

Come mai questa spasmodica fiducia nei confronti di questo Brand?

La risposta sta nel Posizionamento.

Primark infatti è un Brand che vende a prezzi bassissimi rispetto alla concorrenza.

Induce i consumatori ad acquistare grandi quantità di abiti con una logica usa e getta.

Per quanto non mi piaccia il suo Posizionamento, che non ti consiglio di seguire qualora fossi un imprenditore di PMI perché posizionarti su prezzi bassi è possibile soltanto se controlli la catena distributiva, questa storia nasconde un grande insegnamento per chi fa impresa.

Essere cosi ben posizionato nella mente delle persone a tal punto da poterti permettere di non utilizzare i canali di marketing che in un preciso momento storico i tuoi concorrenti usano a mani basse per mantenere il fatturato.

È cosi forte il tuo modello di business che ti puoi permettere di andare contro corrente.

Hai un’immagine cosi forte che appena è possibile le persone corrono per acquistare da te.

Mi ricorda un altro Brand che ha come logo una mela morsicata ( do you know?)

Ma non solo.

Anche piccole realtà locali ben posizionate hanno il loro nutrito gruppo di fan che aspettano solo loro.

A me è capitato personalmente con un ristorante di sushi che ha iniziato le consegne molto dopo rispetto ai concorrenti e senza utilizzare i canali di delivery più famosi.

Ho aspettato che iniziasse a fare le consegne in autonomia pur di acquistare da altri.

Questa è la forza del creare Brand ben posizionati nella mente delle persone.

Se vuoi anche tu costruire un Brand più forte della concorrenza, scrivi una mail a info@thinkbrand.it per un primo colloquio consocitivo.

#thinkbrand

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